Virna Lisi è riconosciuta dalla critica e dal grande pubblico come una grandissima attrice che nella sua lunga carriera ha saputo dimostrare di saper interpretare qualsiasi ruolo, da quelli più impegnati come nel film de 1977 della Cavani Al di là del bene e del male, liberamente ispirato alle vita di Friedrich Nietzsche, dove interpreta magistralmente la madre di Nietzsche e che le è valso il Nastro d’argento, fino a film più leggeri che l’hanno resa popolare al grande pubblico come Sapore di Mare (1983) di Carlo Vanzina che le fece vincere il David di Donatello ed il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista.

Il suo talento e la sua bellezza le consentono di iniziare la carriera di attrice da giovanissima: il suo esordio cinematografico, a soli 17 anni, fu nella commedia musicale di Armando Grottigno “… E Napoli canta!. Da qui ha inizio una brillante carriera che, dopo la parentesi hollywoodiana negli anni ’60, di cui rifiuterà l’etichetta della bambola sexy, sarà scandita da moltissimi riconoscimenti e premi, l’ultimo nel 2009, un David di Donatella alla carriera.  

Nel 1980 la splendida interpretazione di Wilma Malinverni nel film La cicala di Alberto Lattuada le vale il David di Donatello come miglior attrice protagonista (per interpretare questo ruolo l’attrice dovette ingrassare di 7 chili). Qualche anno più tardi, nel 1987 vinse un Nastro d’argento come miglior attrice protagonista per l’interpretazione nel film di Luigi Comencini “Buon Natale… buon anno”. Con La regina Margot di Patrice Chéreau vinse al Festival di Cannes con la sua interpretazione di Caterina De Medici il Prix d’interprétation féminine. Nel 1996 ottenne il ruolo da protagonista in Va’ dove ti porta il cuore di Cristina Comencini tratto dal libro omonimo di Susanna Tamaro che le valse un nuovo Nastro d’argento. Nel 1995 su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri è diventata anche commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Virna Lisi in totale ha vinto 12 premi e ha ricevuto 5 nomination.

Categorie: Cinema

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: