Le difficoltà all’interno della coppia sono naturali e fanno parto dell’evoluzione del rapporto. La psicologa di Palermo Dott.ssa Corbari ci spiega quando è utile

In Italia sempre più coppie decidono di rivolgersi a uno psicologo per risolvere una crisi, riaccendere la passione, superare un tradimento o decidere come educare i figli. In effetti le motivazioni che inducono le coppie a intraprendere un percorso terapeutico sono molteplici e la crescita esponenziale del numero di divorzi e separazioni degli ultimi anni ci aiuta a capire il fenomeno solo in parte. Perché altrettanto in aumento sono le coppie che prima di gettare la spugna ricorrono alla terapia di coppia per risolvere un punto di crisi che sembra non avere soluzione.

 Psicologa Palermo: gli obiettivi della terapia di coppia

Ogni coppia sembra seguire una parabola simile: dall’innamoramento e l’idealizzazione si passa, causa anche le difficoltà della vita, alla realtà e alla disillusione. Gli ostacoli che s’incontrano però sono diversi per ogni coppia e sono spesso legati alla fase del ciclo di vita del rapporto o a problemi sessuali, di comunicazione, d’intenti convergenti. L’amore si sa, evolve nel tempo e all’improvviso ci si accorge che i problemi hanno avuto la meglio sui sentimenti. L’obiettivo della terapia di coppia è quello di migliorare il dialogo e l’empatia tra i partner e riappropriarsi di quei piccoli gesti d’attenzione che fanno sentire l’altro sicuro e amato.

Psicologa Palermo: quand’è utile la terapia di coppia

I casi più frequenti di coppie che si rivolgono ad uno psicologo per una terapia sono rappresentati da coppie sull’orlo del divorzio o che hanno già divorziato. Spesso è il calo del desiderio sessuale, la gelosia o i frequenti tradimenti a indurre i partner a chiedere l’aiuto di un professionista. Sempre più frequenti sono i casi di coniugi che esprimono la loro omosessualità o di coppie interculturali che non riescono a ritrovare un punto d’incontro.

Molto spesso si arriva alla terapia di coppia dopo un periodo di terapia individuale quando si riconosce che molte difficoltà nella coppia sono causati da gravi problemi individuali come ad esempio la depressione.

I benefici della terapia di coppia sono riconosciuti da chiunque se ne sia approcciato: molte coppie ritrovano l’equilibrio e migliorano notevolmente la qualità del rapporto. Imparando a gestire le situazioni difficili, comunicando e accogliendo le differenze del partner si può riuscire a superare la crisi e a prendere consapevolezza dei propri errori con maggiore serenità e fiducia.

Non rimandare, contatta la psicologa di Palermo Dott.ssa Claudia Corbari, potrai stabilire gli obiettivi da raggiungere e affrontare la tua crisi di coppia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: