Questa sera corri in pizzeria a Brindisi

Scopri tutte le cose che non sai sulla pizza Margherita

Come tutti sanno la pizza margherita ha preso il suo nome dalla regina Margherita Savoia che nel 1889 battezzò la pizza con mozzarella e pomodoro come la migliore tra tutte le pizze. Questa venne elaborata per lei a Napoli dal pizzaiolo Raffaele Esposito che è stato riconosciuto come padre inventore della pizza Margherita.

Ma come è andata veramente?

pizzeria brindisiTuttavia, non è andata proprio così: da alcune ricerche letterarie emerge che la pizza così condita esisteva già e non è stata realizzata per la prima volta da Esposito che, senza dubbio, era il miglior pizzaiolo del suo tempo. Nel libro del 1858 scritto da Francesco De Bourcard “Usi e costumi di Napoli e contorni descritti e dipinti” emerge che era abituale a Napoli condire le pizze con mozzarella e basilico e che talora si faceva uso anche del pomodoro come variante.

Dunque, il merito di Raffaele Esposito sembra essere stato unicamente quello di accostare al nome della pizza così condita, il nome della regina Margherita.

Il regale palato della sovrana dell’epoca non sbagliò certo a identificare la delicatezza e la delizia dei sapori accostati come una nobile elaborazione culinaria.

Tutta l’arte tradizionale della pizza partenopea si può ritrovare nella pizzeria di Brindisi O Sfizzio Da Regina dove si ripropone quella stessa ricetta che nel lontano 1889 fece innamorare la regina di Savoia. La Pizzeria di Brindisi prende il suo nome proprio dalla storia della pizza Margherita che è degna di questo nome perché porta con sé tutta la regalità di una pietanza nobile!

Prova anche tu la professionalità con cui la Pizzeria di Brindisi O Sfizzio Da Regina prepara le sue pizze e scopri anche la comodità dell’ampia sala ricevimenti dove potrai realizzare le tue feste prenotando al 3278349053 o recandoti direttamente in Via Santa Lucia, 21 a Brindisi!

1,688 Visite totali, 1 visite odierne

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: