Pubblicato il supplemento ordinario n.8 alla Gazzetta ufficiale n. 42 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Nuove norme costruzione appartamenti Terni: segui le news di Eilizia 94

È fresca fresca la pubblicazione del supplemento ordinario n. 8 alla Gazzetta Ufficiale n.42 del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dello scorso 17 gennaio. Dopo 10 anni vengono finalmente sostituite le vecchie NTC2008, approvate con Dm 14 gennaio nel 2008. Anche la costruzione di appartamenti a Terni dovrà adeguarsi alle nuove norme e tutto lo staff di Edilizia 94 è pronto all’aggiornamento.

appartamenti terniStoria delle NTC

Le Norme Tecniche sulle Costruzioni racchiudono tutte le regole di riferimento necessarie alla realizzazione di strutture civili in Italia. Le precedenti NTC, le NTC2008, approvate con Dm 14 gennaio nel 2008, anche se, nell’insieme, accorpavano varie materie, come carichi, materiali e criteri di sicurezza, in realtà però erano troppo datate, basate su una realtà molto differente dall’attuale, quella del 1996.

Dopo 10 anni arrivano le Nuove NTC 2018

Il 20 Febbraio 2018 il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha firmato il provvedimento che, dopo ben 10 anni, porterà un aggiornamento alle Norme Tecniche per le costruzioni. Con questo svanisce la possibilità di pubblicare contemporaneamente Norme tecniche e circolare esplicativa, liberando gli operatori da quella che era una vera e propria maratona per gli operatori del settore, costretti a districarsi su due documenti e ben 700 pagine. A fine settembre, allora, è stata avviata un’operazione di dimagrimento del testo che, nel giro di qualche mese, dovrebbe scendere a una quota più accettabile, intorno alle cento pagine.

Le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni: la conseguenza dei grandi disastri strutturali italiani

L’iter di aggiornamento biennale delle NTC era partito nel 2010 ma immediatamente sospeso. Le NTC2018 non sono solo una questione formale: dati i disastri strutturali che hanno caratterizzato l’Italia in questi anni, infatti, le nuove NTC prevedranno anche delle linee guida per la semplificazione della messa in sicurezza degli edifici esistenti, oltre a quelle circa l’utilizzo di alcuni materiali innovativi, soprattutto in un’ottica antisismica.

Maggiore sicurezza nella progettazione e costruzione appartamenti: a Terni Edilizia 94 e tutto il suo staff sono già pronti a studiare!

Progetta con noi il tuo nuovo appartamento, in totale sicurezza.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: