6 ragioni per cui dovresti scegliere l’illuminazione a led

Butta via la vecchia lampadina e scegli l’illuminazione a led. A Roma puoi affidarti a Pianeta Led

Da qualche anno sempre più presenti in negozi, uffici e abitazioni, l’illuminazione a LED è sempre più diffusa e lo sarà sempre più negli anni a venire. Le stime sul campo, infatti, riportano che il mercato globale delle sorgenti LED avrà un tasso di crescita annua del 20% tra 2017 e 2021. Anche le dirigenze delle grandi città hanno optato per l’illuminazione LED: a Roma, così come in altri capoluoghi, risparmiare e rispettare l’ambiente è oramai uno stile affermato.

illuminazione led roma

Ma per quale motivo l’illuminazione Led è così importante?

Ecco le 6 ragioni per cui dovresti scegliere l’illuminazione a led

L’illuminazione a Led consuma meno energia

Una lampadina a led, solitamente, utilizza il 90% in meno di energia di una lampadina alogena o a incandescenza. Cio significa che una normale lampadina da 50watt potrà essere sostituita dalla sua equivalente a LED di soli 5watt. Questo perche, nel caso di una lampadina normale, quando l’elettricità passa attraverso i filamenti, essa produce un’enorme quantità di calore prima di produrre luce. Nella lampadina a LED, invece, la luce si genera non appena la corrente elettrica passa nel bulbo, con un impiego di calore minimo e quindi, risparmio energetico.

Se stai pensando di passare dalla lampadina alogena a quella a LED, basti pensare che il consumo orario sarebbe di 40w, quindi 0.04kWh, 1.6kWh ogni 4 ore. Un grande risparmio di energia!

Le lampadine a LED durano molto di più

Quante volte ti sarà capitato di dover cambiare le lampadine della tua abitazione durante tutta la tua vita? Immagino tante, come a tutti noi… Ma ecco la buona notizia: le lampadine a LED durano ben 20 volte di più rispetta alle equivalenti alogene. In quest’ultime, infatti, ogni volta che si accendono il filamento brucia una piccolissima parte di tungsteno nel mentre che si scalda. Con il passare del tempo il filamento diventa sempre più fino, fino al momento in cui non si spezza.

Si possono scegliere tanti colori

A differenza della vecchia lampadina ad incandescenza, l’unica alternativa di colore era la luce calda, per via della sfumatura di rosso data dal funzionamento stesso della lampadina. Oggi, con le lampadine a LED, abbiamo addirittura la possibilità di selezionare la temperatura di colore delle luci preferita. A seconda della temperatura delle lampadine utilizzate ci troveremo di fronte a scenari diversi, che verranno percepiti dai nostri occhi come più o meno caldi, o più o meno freddi. Per quanto riguarda la luce calda, essa può presentare sfumature che variano dal rossiccio, all’arancione, al giallo, fino al bianco caldo. Per quanto riguarda invece la luce fredda, le sfumature vanno dal bianco fino al bluastro

Per quanto riguarda la luce calda, si prendono solitamente in considerazione valori compresi tra gli 0 ed i 3300 Kelvin esclusi. Alla temperatura di 3000 Kelvin viene fatta corrispondere la vera luce calda. A 3550 Kelvin avremo una luce più bianca, ma ancora calda. Si parla anche di luce neutra, con temperatura di colore compresa tra i 3500 e i 4000 Kelvin. La luce percepita, in questo caso, tende in prevalenza al bianco.

L’illuminazione a LED fa bene all’ambiente

Ci sono ben due ragioni per le quali le lampadine a led fanno bene all’ambiente. La prima consiste nel fatto che, utilizzando meno energia, i LED permettono di risparmiare molto da questo punto di vista, tenendo conto che circo il 10-20% della bolletta dell’energia è occupato dall’elettricità richiesta per l’illuminazione. La seconda ragione consiste nel fatto che le lampadine a LED possono essere riciclate.

Non c’è bisogno di adattamenti

Le lampadine a LED possono prendere il posto delle vecchie lampadine a incandescenza e alogena senza bisogno alcuno di adattamento dell’impianto elettrico.

Le lampadine a LED illuminano subito

A differenza delle vecchie lampadine a risparmio energetico, che impiegavano dai 2 ai 5 minuti per raggiungere la piena lucentezza, le lampadine a LED raggiungono la luminosità totale sin da subito. Non dovrai più attendere per trovare quello che cercavi: le lampadine a LED illumineranno le tue stanze proprio come le vecchie lampadine ad incandescenza.

Ancora ci state pensando? Pianeta Led vi aspetta a Civitavecchia, in Via Terme di Traiano 28, con tutte le ultime novità in fatto di illuminazione. Per ulteriori informazioni, 0766 730847

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: