Il mercato delle biciclette è in continua evoluzione e le soluzioni che propone sono ormai in grado di ottimizzare costi e performance alle esigenze dei fruitori. Il compromesso tra sforzo fisico e riduzione dei tempi in città è sicuramente sintetizzato al meglio dalla biciletta a pedalata assistita e dalla bicicletta elettrica. A confermarlo è il volume di vendita degli ultimi anni che continua a crescere ininterrottamente e che nel 2017, solo in Itala, ha fatto registrare un fatturato di 43 milioni di euro.

Si continua però a fare ancora un po’ di confusione tra bici a pedalata assistita e bici elettrica. Per il codice della strada infatti questi due mezzi di trasporto a due ruote sono molto differenti tra loro ma il pubblico continua a usare impropriamente i due termini credendo siano invece la stessa cosa. Vediamone le principali differenze.

Bicicletta a pedalata assistita o Pedelac

È una bicicletta a cui viene applicata una batteria e una serie di sensori collegati a un motore elettrico che si aziona solo quando si pedala e che si limita ad aiutare il ciclista per ottimizzare le energie. Un piccolo computer posizionato sul motore dà la possibilità di aumentare o diminuire la potenza richiesta al motore su tre livelli: eco, sport o turbo. In ogni caso, per legge, l’alimentazione del motore viene interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o se il ciclista smette di pedalare. Per il codice della strada questo tipo di strumento su due ruote e assimilabile a una semplice bicicletta per cui è possibile circolare senza casco e assicurazione

Risultato immagini per Differenze tra e-bike e la bicicletta elettrica

 Bicicletta elettrica

La bici elettrica invece è dotata di un motore elettrico che entra in funzione in modo completamente indipendente dalla pedalata. È dotata di un acceleratore con cui determinare la velocità del mezzo e per questo è assimilabile più a un ciclomotore che a una bicicletta pertanto per poter circolare è necessaria un’assicurazione, l’immatricolazione, la targa e il casco.

Risultato immagini per bicicletta elettrica con targa

Adesso che le condizioni di utilizzo dei due mezzi di trasporto è stato chiarito e hai già individuato quale fa al caso tuo, nel nostro negozio bici Pescara Bike e Fitness puoi trovare il meglio, anche usato, a prezzi super competitivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: