Il vintage impazza e tu non vuoi essere da meno?

Lilli la Moda Ritrovata ti accompagna nel magico mondo della moda di altri tempi

Accessori e abbigliamento vintage a Torino e in tutta Italia sono oramai popolarissimi, e per varie ragioni. Complice la moda, che negli ultimi anni ne ha segnato il rilancio, in realtà essi attirano tutte coloro che sono affascinate dal fatto di possedere qualcosa di unico. L’abbigliamento vintage è solitamente realizzato con materiali di alta qualità, portando con sé uno stile che sopravvive al passare del tempo. Proprio queste caratteristiche portano molto spesso le star, anche di Hollywood, ad indossare splendidi abiti da sera, elevando all’ennesima potenza la visibilità di un capo d’abbigliamento che, nella migliore delle ipotesi, ha 40 anni.

abbigliamento vintage torino

Da non fare l’errore di acquistare il vintage-sounding, abiti nuovi realizzati in stile vintage. Il vintage è tale perché proviene dal passato, dagli anni 20 fino agli anni 80. L’era d’oro dell’abbigliamento glamour e retro si suddivide in 3 periodi ben distinti: 1920, stile dolce e romantico; 1930, quando l’abbigliamento incomincia a farsi più femminile; 1940, quando invece si attesta lo stile sexy.

L’abbigliamento vintage è famoso, lo sappiamo bene, perché popolare tra le star del cinema e del mondo dello spettacolo in generale. Basti pensare a Julia Roberts o a Kate Moss, oppure a Penelope Cruz con il suo stupendo abito di Balmain alla cerimonia degli Oscar.

Un abito vintage è adatto ad ogni occasione, da quelle più formali fino alla vita quotidiana. Ma a cosa fare attenzione nella scelta dell’abito vintage?

Ecco la lista dei passaggi da fare quando si procede all’acquisto del perfetto abito vintage.

Fai una lista

Gli abiti vintage ad opera degli stilisti più famosi costano veramente tanto, dunque è sempre buona regola fare molta attenzione prima di imbarcarsi in un acquisto del genere. Fai una lista degli abiti che ti piacciono di più e degli stilisti che li hanno realizzati. Fai attenzione ai dettagli di stile, guarda con attenzione film o serie tv che possano aiutarti a comprendere i vari stili vintage, i tagli e i colori, ma soprattutto a comprendere come vestano addosso ad una persona reale.

Fai una selezione

Al momento della scelta del tuo abito vintage è importante che tu conosca bene il suo ambito d’utilizzo. D’altronde, come qualsiasi abito, essi differiscono in base alla situazione per la quale dovranno essere utilizzati. Per esempio, stai cercando un abito vintage per tutti i giorni oppure per una occasione speciale? Già essere consapevoli della destinazione d’uso ti aiuterà a sfoltire l’immensa lista degli abiti dei tuoi desideri.

Taglia

Non dimentichiamo che il corpo delle donne è profondamente cambiato nell’arco del tempo, un cambiamento che si ripercuoterà sulla scelta del tuo perfetto abito vintage. Ciò significa che dovrai mettere in conto non solo il prezzo d’acquisto, ma anche eventuali riparazioni e lavorazioni di adattamento ad opera di una sarta specializzata.

Budget

Prima di partire in quarta con l’acquisto è sempre bene farsi i conti in tasca. Stabilire per bene il prezzo limite che sei disposta a spendere ti eviterà di perdere tempo ed energie su qualcosa che non puoi permetterti.

Chiedi aiuto agli esperti!

Per accessori e abbigliamento vintage, a Torino Lilli la Moda Ritrovata è il meglio quando sei alla ricerca di abiti che siano portatori della bellezza dei tempi passati, tenuti con cura e assolutamente igienizzati.

Lilli la Moda Ritrovata si trova in Via Gian Domenico Cassini 7. Per informazioni su disponibilità e prezzi non esitare a contattare lo store al  333 891 4529

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: